UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …11…                                                                                                             …Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  ..11/03/10.…………………

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

X

 

 

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

dalle ore 18.00

 

 

5.

BARONE Giuseppe

X

 

 

6.

BIONDI Francesca

 

 

X

7.

CRESTI Federico

 

 

X

8.

CUTURI Vittoria

X

 

 

9.

D’AGATA Antonio

 

X

 

10.

D’AMICO Renato

X

 

 

11.

DI BELLA Salvo

X

 

 

12.

FERLITO Sergio

X

 

 

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe (in congedo)

 

X

 

18.

LONGO Francesca

 

 

X

19.

MANGIAMELI Rosario

X

 

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

X

 

 

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

 

X

 

24.

PENNISI Carlo

X

 

 

25.

PERROTTA Rosa Alba

X

 

 

26.

PRIULLA Grazia (in congedo)

 

X

 

27

SANTANGELO Grazia

 

X

 

28.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

29.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

30.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

31.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

X

 

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

X

 

 

7.

FALCONE Franca

X

 

 

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

           

 

il Segretario                                                                                                                                                                  Il Preside

Segue verbale n. …11.                                   .del …11/03/10……                        ……..Pag.n.…2………

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

X

 

 

12.

MAZZONE Stefania

 

X

 

13.

MINEO Giuseppe

 

 

X

14.

MIRONE Antonio

 

 

X

15.

MOTTA Riccardo

 

 

X

16.

NEGRO Matteo

X

 

 

17.

NICOSIA Cataldo

X

 

 

18.

PALIDDA Rita

X

 

 

19.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

20.

PAVSIC Rita

 

 

X

21.

PETTINATO Calogero

X

 

 

22.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

23.

RUGGIERO Luca

X

 

 

24.

SALANITRO Guido

 

 

X

25.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

26.

TIGANO Fabrizio

 

X

 

27.

TOMASELLI Venera

 

 

X

28.

VIGNERA Roberto

 

X

 

29.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

X

 

 

2.

BRAYLEY Andrew

 

X

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

X

 

5.

GALVAGNO Maria

 

X

 

6.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

X

 

7.

LA BRUNA Anna

X

 

 

8.

LA ROSA Alessandra

X

 

 

9.

LAUDANI Concetta

 

 

X

10.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

11.

LUPO Carmela

 

 

X

12.

MUSMECI Sara

X

 

 

13.

SCUDERI Maria Concetta

X

 

 

14.

SPANO’ Piero

 

 

X

15.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

X

 

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

 

X

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                              Il Preside

Segue verbale n. …11..                                  del …11/03/10…                             Pag.n.…3………

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

X

 

 

2.

COCO Salvatore

 

 

X

3.

DI STEFANO Pippo

X

 

 

4.

MARINO GRANATA Sebastiana

X

 

 

5.

MODICA Valentina Clelia

X

 

 

6.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

7.

RAMETTA Giovanni

X

 

 

8.

SINDONI Mario

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Andò, Avola, Calabrese, Canciullo, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, De Felice, Fisichella, Melfa, Nicolosi, Piazza, Poidomani, Ponton, Sampugnaro, Vacante.

 

Alle ore 17,00, il Preside, prof. Giuseppe Barone, dichiara aperta la seduta chiamando alle funzioni di segretario la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio.

 

Ordine del giorno:

 

1. Approvazione verbali nn. 9-10 CdF 18.02.2010 – 01.03.2010

2. Comunicazioni, varie ed eventuali

3. L. 270/04 – Approvazione piani di studio

4. Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

5. Iniziative culturali

6. Istanze studenti

7. Commissione didattica di Facoltà

8. Locali Facoltà e Dipartimenti

9. Master

10. Assegni di ricerca

11. Acquisto libri e riviste: determinazioni del Centro Servizi Biblioteca

 

 

Delibera n.  70

Sul Primo Argomento all’Ordine del Giorno: Approvazione verbali nn. 9-10 CdF 18.02.2010 – 01.03.2010

            II Preside fa presente che il verbale n. 9 del 18.02.10 è stato trasmesso via e-mail a tutti i componenti e che il verbale n. 10 del 01.03.10 è disponibile in cartaceo. I rappresentanti degli studenti intervengono sulla delibera n. 61 del C.d.F. del 18.02.10 relativa al punto “Commissioni d’esami: integrazione delibera del 28.01.10”. Il Preside precisa che l’argomento sarà discusso sul punto “Istanze studenti” e che a fine seduta, in assenza di osservazioni in merito, i verbali si considereranno approvati.

 

 

Sul secondo argomento all’ordine del giorno: Comunicazioni, varie ed eventuali

            Il Preside dà lettura:

-          della nota della prof.ssa Longo, la quale informa che l’Ateneo ha modificato l’organizzazione dell’ufficio che si occupa dei progetti internazionali e delle relazioni tra il nostro Ateneo e l’Unione Europea. L’APOCI è stata sostituita da un’unità denominata “Ufficio Rapporti Internazionali” coordinata dalla Dott.ssa Cinzia Tutino.

 

il Segretario                                                                                                                                                              Il Preside

Segue verbale n. …11..                                  del …11/03/10…                             Pag.n.…4………

Il 15 marzo p.v. si terrà presso l’Auditorium dei Benedettini, dalle ore 16.30 alle 18.00, un incontro per tutte le Facoltà umanistiche.

-                      Del calendario di esami di laurea per l’a.a. 2009-2010 proposto dalla Segreteria Studenti.

                        Il CdF ne prende atto, come da prospetto allegato al presente verbale.

-        Della nota del MIUR del 22.02.10 prot. n. 736, di indizione delle elezioni delle commissioni giudicatrici per le valutazioni comparative della II sessione 2008.

 

Il Preside preleva i seguenti punti:

 

Delibera n.  71

Sul Quarto Argomento all’Ordine del Giorno: Deliberazioni Consigli Corsi di Laurea

            Il Preside informa che a seguito della scomparsa della Dott.ssa Giuseppa Ortoleva sono rimasti vacanti i moduli 5-6-7-8 di Psicologia sociale 1° corso, presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione, curriculum PS e base (solo m. 5 e 6) per mutazione.

Il CdF prende atto e richiamate le delibere n.90 del 12.05.03 e n. 103 del 28.06.06, invita gli Uffici competenti di Ateneo a voler predisporre gli adempimenti necessari per la pubblicazione dell’avviso di vacanza per contratto, del seguente insegnamento per l’a.a. 2009/10, secondo le norme del D.M. 21.5.98 n. 242 e del regolamento per la disciplina dei professori a contratto con un termine di 7 giorni:

 

PSICOLOGIA SOCIALE Curriculum PS, moduli 5-6 anche per gli studenti del C.d.L. in Scienze dell’Amministrazione curriculum di Base

5. Lo sviluppo affettivo

6. Affetti, emozioni e interazione sociale

7. Nucleo familiare: ruolo e funzione in psicologia sociale

8. Il gruppo: dalle origini psichiche al sociale

 

            Il Preside ricorda che il prof. Ignazio Marino nell’adunanza del CdF del 01.03.10 ha dichiarato di rinunciare ai moduli 5 e 6 di Diritto amministrativo 2° corso, presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione curriculum di base e che è stata attivata la procedura dell’interpello. Non essendo ad oggi pervenute disponibilità di colleghi dello stesso settore, propone di mantenere aperto l’interpello per ulteriori 48 ore ed eventualmente, di essere autorizzato a chiedere all’ufficio competente di Ateneo il bando per supplenza o in subordine per contratto.

Il C.d.F. approva.

Il C.d.F. preso atto delle deliberazioni del Consiglio di Corso di Laurea Specialistica in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni del 22.02.10, approva come da verbale allegato.

 

Delibera n.  72

Sul Quinto argomento all’ordine del giorno: Iniziative culturali

            Il Prof. C. Pennisi illustra la richiesta di contributo, presentata dal prof. A. Ferro, Presidente del Comitato Organizzatore e Direttore della J.T. Schwarts International School for Scientific Research, per l’organizzazione, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Dipartimento di Fisica, del workshop dal titolo “Social Networks”, indirizzato a studenti di dottorato di ricerca, a ricercatori e professionisti, che si terrà a Lipari dal 3 al 10 luglio 2010. Il Preside propone di concedere congiuntamente ai Dipartimenti un contributo di 1.000 euro.

            Il C.d.F. approva.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                              Il Preside

Segue verbale n. …11..                                  del …11/03/10…                                          Pag.n.…5………

 

            Il Dott. B. Andò riferisce in merito alla richiesta di un contributo di 2.500 euro per la realizzazione della II Biennale dei giovani comparatisti che si terrà il 28.05.10 presso questa Facoltà. Il Preside ricorda che a causa dei criteri rigidi stabiliti per il bilancio 2010, si concede la cifra massima di 2.000 euro.

            Il C.d.F. approva.

 

            Il Preside dà notizia:

- della richiesta di patrocinio, presentata dal prof. S. Di Bella, per il “IV Forum di Danzamovimentoterapia” sul tema “La Dmt e le età della vita” organizzato dall’Apid.

 

            - della richiesta di contributo presentata dai proff. C. Di Mauro F. Falcone, A. La Bruna e O. Rizza per l’organizzazione della “51° riunione annuale della Società Italiana degli Economisti” che si terrà il 15 e 16 ottobre 2010 e propone di concedere per l’iniziativa 500- 700 euro.

 

            - della richiesta di patrocinio per il documentario cinematografico dal titolo “Terra matta. Il Novecento italiano di Vincenzo Rabito analfabeta siciliano”, avanzata dall’Associazione Cliomedia Officina di Torino.

 

Il C.d.F. approva.

 

Delibera n.  73

Sul settimo argomento all’ordine del giorno: Commissione didattica di Facoltà

            Il Preside ricorda che ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Didattico di Ateneo la Commissione didattica di Facoltà deve essere composta da un numero paritetico di docenti e studenti. Pertanto, rinvia alla prossima adunanza del C.d.F. la nomina di uno studente per ciascun corso di laurea, più uno del C.d.F., designati tra i rappresentanti.

            Il C.d.F. approva.

 

Sull’ottavo argomento all’ordine del giorno: Locali Facoltà e Dipartimenti

            Il Preside comunica che il 12.03.10 si terrà una riunione con il Direttore Amministrativo per concordare quanto già deliberato dalla Facoltà e precisa che la questione relativa a Palazzo Reburdone non è di esclusiva competenza dei 2 Dipartimenti interessati, ma riguarda anche i servizi e gli studi dei docenti. Fa presente che è necessario riequilibrare la sistemazione delle stanze, e al fine di concentrare gli uffici amministrativi nella sede della Facoltà il C.G.A. sarà trasferito al 3° piano e tutte le Segreterie Didattiche dei Corsi di Laurea al 2°. Prossimamente con i Direttori di Dipartimento si farà una verifica sull’utilizzazione degli spazi per trovare la soluzione più adatta.

 

Delibera n. 74

Sul sesto argomento all’ordine del giorno: Istanze Studenti

            Il Preside comunica che i rappresentanti degli studenti Pampallona e Modica chiedono di poter ubicare presso i locali della Facoltà tre contenitori per lettere intestati “Vox Posta” e propone di approvare per uno solo. Interviene il prof. Vecchio che suggerisce di aprire delle caselle di posta elettronica per evitare documenti cartacei.

            Il C.d.F. approva.

 

Istanze Erasmus

            Il Preside comunica che nel quadro del programma Erasmus per l’a.a. 2009-10 hanno presentato istanza di modifica del Learning agreement le studentesse:

·         Federica Ferlito, CdL in Scienze del Servizio Sociale

·         Valeria Licitra, CdL in Scienze del Servizio Sociale

il Segretario                                                                                                                                                              Il Preside

Segue verbale n. …11..                                  del …11/03/10…                             Pag.n.…6………

 

Il C.d.F. approva.

            Il Preside dà notizia della richiesta dello studente Tasinato relativa all’apertura di appelli riservati agli studenti in corso, dal secondo anno di frequenza e dell’istanza presentata dagli studenti Rametta e Distefano relativa alla delibera del Senato Accademico sulle commissioni di esami. Dopo ampia discussione alla quale intervengono i proff. Palidda e O.Lanza si rinvia alla prossima adunanza della Commissione Didattica.

 

 

Delibera n. 75

Sul nono argomento all’ordine del giorno: Master

            Preliminarmente il Preside comunica che il termine ultimo, prima della pubblicazione del Manifesto degli Studi, per l’approvazione di proposte di Master è il 30 Marzo.

 

Master in “Management pubblico dello sviluppo locale”

            Il prof. D’Amico illustra il programma didattico del Master di II livello in “Management pubblico dello sviluppo locale” come da allegato.

            Il C.d.F. approva.

 

 

Delibera n. 76

Sul Decimo Argomento all’ordine del giorno: Assegni di ricerca

Premesso che il C.d.F. in data 18.02.10 ha deliberato sul rinnovo della 2^ annualità per il cofinanziamento a carico dei fondi della Facoltà, relativamente agli assegni di ricerca attribuiti ai dott. Giuseppe Boscarello e Sebastiano Angelo Granata ed ha rinviato la deliberazione sul rinnovo dell’assegno attribuito al dott. Marcello Carammia;

Preso atto delle delibere del Consiglio del D.A.P.P.S.I. del 18.01.10 e del Dipartimento di Studi Politici del 26.02.10, relative al rinnovo dei seguenti assegni:

-  SSD M-STO/04 - Storia contemporanea, attribuito al dott. Giuseppe Boscarello, a carico dei fondi della Convenzione di ricerca stipulata tra la Regione Siciliana e il DAPPSI e della Facoltà per la restante parte;

-  SSD M-STO/04 - Storia contemporanea, attribuito al dott. Sebastiano Angelo Granata, a carico  della Convenzione di ricerca stipulata tra la Regione Siciliana e il DAPPSI al 50% e della Facoltà per la restante parte;

-  SSD SPS/04 – Scienza politica, attribuito al dott. Marcello Carammia, a carico dei fondi del Dipartimento di Studi Politici al 50% e della Facoltà per la restante parte

Il CdF, esprime parere favorevole al rinnovo su fondi della Convenzione di ricerca stipulata tra la Regione Siciliana e il DAPPSI al 50% e della Facoltà per la restante parte per gli assegni dei dott. G. Boscarello e S. Granata e sui fondi del Dipartimento di Studi Politici nella misura del 50% e della Facoltà per la restante parte per l’assegno del dott. M. Carammia.

 

 

Sull’Undicesimo argomento all’Ordine del Giorno: Acquisto libri e riviste: determinazioni del Centro Servizi Biblioteca

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                                              Il Preside

Segue verbale n. …11..                                  del …11/03/10…                             Pag.n.…7………

 

            Il prof. Aleo illustra il verbale dell’adunanza del 03.03.10 del Comitato Tecnico Scientifico del Centro Servizi Biblioteca. Comunica che la somma prevista in bilancio per l’acquisto di libri è stata ridotta rispetto all’esercizio precedente e che a ciascun docente è stato assegnato l’importo di 1.326 euro per l’acquisto di libri. Sarà distribuito l’elenco delle riviste e i docenti coordinandosi per area dovranno indicare quali abbonamenti a riviste mantenere tenendo conto del materiale posseduto dalle altre Facoltà.

            Dopo ampia discussione alla quale partecipano i proff. Di Mauro, Attinà, Lanza, Mangiameli, Vecchio, il Preside precisa che l’argomento sarà trattato nei Dipartimenti e che al momento è solo stato avviato un lavoro di ricognizione.

 

Delibera n. 77

Sul Terzo Argomento all’ordine del giorno: L. 270/04 – Approvazione piani di studio

            Il Preside comunica che sono pervenuti i rilievi del CUN al Piano dell’offerta formativa predisposto dalla Facoltà con delibera del 30.11.2009. Il Consiglio di Presidenza, d’intesa con i referenti d’area (già nominati dalla Facoltà in data 18.02.10), ha svolto un lavoro istruttorio allo scopo di accogliere i rilievi del CUN e di rimodulare il Piano in coerenza con gli obiettivi culturali e scientifici della Facoltà. Come sostanziale modifica alla precedente deliberazione il Consiglio di Presidenza propone la soppressione del Corso di Laurea Magistrale in Criminologia e di trasformarlo in curriculum del Corso di Laurea Magistrale in Sociologia – classe LM 88. Le ulteriori modifiche rispondono all’ulteriore indicazione del CUN di creditare le prove finali con 6 crediti per il I livello e 15 crediti per il II livello.

            Dopo ampia discussione, il Preside illustra il Piano formativo dell’a.a. 2010-2011, in applicazione della Legge 270/04 per l’approvazione da parte del CdF, come da prospetto allegato:

1.                     L-16  Corso di Laurea in Scienze dell’Amministrazione

2.                     L16–L42 Corso di Laurea interclasse in Storia e Scienze dell’Amministrazione

3.                     L 36 Corso di Laurea in Politica e Relazioni Internazionali

4.                     L 39 – L 40 Corso di Laurea interclasse in Sociologia e Servizio Sociale  

5.                     LM 52 Corso di Laurea Magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali

6.                     LM 62 Corso di Laurea Magistrale in Politica Globale e Relazioni Euro – Mediterranee

7.                     LM 63 Corso di Laurea Magistrale in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni

8.                     LM 84 Corso di Laurea Magistrale in Storia e Cultura dei Paesi Mediterranei

9.                   LM 87 Corso di Laurea Magistrale in Programmazione e Gestione delle Politiche e dei Servizi Sociali

10.                   LM 88 Corso di Laurea Magistrale in Sociologia

 

Il Consiglio di Facoltà approva all’unanimità.

 

            Il Preside avvisa che nel prossimo Consiglio di giorno 25 marzo c.a. si procederà all’approvazione dei Regolamenti dei Corsi di Laurea.

 

 

  Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 20,00.

              Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

 

    Il Segretario                                                                                               Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                                     (prof. Giuseppe Barone)